In data 18 ottobre 2022, alle ore 15, si terrà per gli associati il Webinar “Google Analytics: quali passi avanti e quali soluzioni possibili?“, tenuto dal Dott. Marinoni Giorgio.

Hanno generato un certo clamore le dichiarazioni del Garante per la protezione italiano in merito all’adozione del sistema di gestione delle statistiche di Google, un po’ per il numero di soggetti coinvolti, un po’ per l’assenza (o quasi) di soluzioni alternative e per la strada che tale iniziativa traccia al riguardo dell’adozione di soluzioni informatiche che prevedono il trasferimento dei dati negli Stati Uniti d’America.

Per gli addetti ai lavori la posizione è senz’altro condivisibile, ma quali sono le soluzioni dopo qualche mese? Quali i passi avanti?

Il relatore: Dott. Marinoni Giorgio

Dal 1989 si occupa di soluzioni per la sicurezza informatica aziendale formandosi specificatamente nel tempo in materia di trattamento del dato: resilienza, disponibilità e protezione dei bit sono la base della sua formazione e punto fermo delle soluzioni tecnologiche proposte.

Dal 2006 attività prevalente è l’assistenza e la consulenza in materia di Privacy e dal 2010 è parte nel team di sviluppo di un portale web based che supporta i Clienti nella corretta redazione dei documenti necessari per gli adempimenti in materia di privacy e che ne faciliti il mantenimento della normativa in vigore, incentrata per lo più sul decreto legge 196/2003. Dal 2017 ha coordinato la transizione della soluzione software verso la sua naturale evoluzione al GDPR.

Dal 2017 ha partecipato allo sviluppo di una soluzione software integrata (https://cookieman.it/) per la completa gestione dei trattamenti svolti con l’ausilio di siti internet.

Nel luglio 2017 consegue la certificazione in qualità di Data Protection Officer conformemente ai requisiti di competenza definiti nel documento SCH73 di Cepas srl (DPO0151).

Nell’ottobre 2018 adegua la certificazione in qualità di Data Protection Officer conformemente ai requisiti di competenza definiti dalla norma UNI 11697:2017 e nel documento SCH73 di Cepas srl (DPO0270).