Università dell’Insubria – Aula magna «Granero-Porati» di via Dunant 3, a Varese,

Assoprivacy, in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria organizza un convegno sulla tematica «Cybersecurity e Legislazione Ue: Scenari Concreti nel Mondo Digitale»,

Nel mondo dell’economia digitale la cronaca quotidiana descrive una serie impressionante di attacchi di ingegneria sociale e sfruttamento di vulnerabilità diretti a interrompere servizi primari, compromettere dispositivi, infrastrutture o sistemi di controllo industriale, ottenere credenziali di accesso, codici software e informazioni sensibili.
In questo quadro la cybersicurezza assume un ruolo molto sentito in ambito economico-informatico per via della crescente informatizzazione della società e dei servizi pubblici e privati, in termini di apparati e sistemi informatici e della parallela diffusione e specializzazione degli attaccanti. Cresce sempre più l’interesse a regolamentare e a diffondere la cultura della sicurezza informatica. Per questo è nata l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale e si diffondono sempre più leggi e normative per regolamentare la materia (GDPR, NIS II, DORA, ecc.) indirizzate a tutti i soggetti critici.

Lo scopo del convegno è quello di inquadrare il contesto complessivo europeo ed entrare nel merito dei passi fondamentali che ogni azienda e istituzione dovrà compiere, per scelta di protezione della propria attività e per compiere i necessari adeguamenti di conformità.

Si alterneranno esperti di protezione dati, cybersecurity, le organizzazioni aziendali del mondo associativo, professionale, imprenditoriale e universitario, con la partecipazione straordinaria di Guido Scorza, componente Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Gli associati Assoprivacy avranno la prelazione per i posti in presenza e avranno la possibilità di seguire online, previa iscrizione.

Il convegno è accreditato presso:

  • Ordine deli Avvocati;
  • Ordine del Consulenti del Lavoro;
  • Ordine dei Commercialisti.

Scarica la Locandina

Iscriviti