ATTENZIONE: Assoprivacy è in fase di completamento dell’istruttoria per iscrizione al Ministero dello Sviluppo Economico. Quanto segue verrà convalidato una volta che Assoprivacy sarà presente negli elenchi del MISE.

“Gli straordinari progressi nel campo delle comunicazioni elettroniche accrescono i rischi per la privacy individuale.”

Earl Warren – Lopez v. United States – 373 U.S. 427 (1963)

Dalla constatazione visionaria di Warren nel 1963 ad oggi, la Privacy è divenuta elemento portante delle relazioni sociali e della vita quotidiana di ogni soggetto. In modo diretto o indiretto ognuno di noi sente quotidianamente la necessità di accrescere le proprie tutele e, talvolta, anche le proprie competenze.

Da questa spinta è nata “Assoprivacy” l’Associazione Nazionale di professionisti che svolgono la propria attività nel settore della privacy e della data protection.

Costituita nel dicembre del 2016 per opera di un gruppo di professionisti alla ricerca di una risposta di qualità alle mille domande e dubbi scaturite dalle importanti evoluzioni, tecnologiche e legislative, che stiamo vivendo in questo periodo, Assoprivacy fra i molteplici obiettivi cerca di:

  • tutelare e rappresentare a livello nazionale gli interessi sociali ed economici degli operatori interessati;
  • tutelare e valorizzare le competenze specifiche di coloro che svolgono la professione di esperto della privacy e data protection;
  • promuovere, d’intesa con le istituzioni politiche, le organizzazioni economiche, sociali e culturali, a livello locale, nazionale, europeo ed internazionale, forme di collaborazione volte a conseguire più articolate e vaste finalità di progresso e sviluppo dei soggetti rappresentati;
  • promuovere con efficacia e professionalità la Cultura della Privacy nel contesto sociale in cui viviamo.

Per fare questo Assoprivacy rilascia agli iscritti, che dimostrano di possedere competenza e professionalità, previe le necessarie verifiche, sotto la responsabilita’ del rappresentante legale, l’Attestato di Qualificazione Professionale dei propri Servizi di cui agli artt. 7 e 8 della L. 4/2013 che disciplina le professioni non regolamentate o non organizzate in ordini o collegi, con il fine di garantire la professionalità dei propri iscritti e tutelare i clienti, nonchè di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali.

A tal proposito Assoprivacy autorizza i propri associati ad utilizzare il riferimento all’iscrizione all’associazione quale Marchio o Attestato di Qualita’ e di Qualificazione professionale dei propri servizi, anche ai sensi degli articoli 4, 7 e 8 della 14 gennaio 2013 n.4, nel rispetto dell’art. 81 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59

A garanzia della qualità dei percorsi formativi attuati per garantire la professionalità dei propri iscritti, Assoprivacy vanta un Comitato Tecnico Scientifico composto da studiosi, docenti universitari, avvocati e professionisti rilevanti nella materia a livello nazionale.

Assoprivacy cerca di fare la differenza, non tanto tramite i mandati associativi, che sono comuni a quelli di altre associazioni nazionali, quanto attraverso la metodologia di condivisione dei saperi e diffusione della Cultura Privacy. Alla luce di quanto detto, il confronto e la condivisione delle competenze, la promozione di attività di studio e formazione sulla legislazione vigente e la partecipazione attiva ai tavoli di lavoro istituzionali, assumono un altro valore.

 

Privacy come valore fondamentale: noi ci crediamo.

Se la pensi come noi e vuoi condividere il nostro percorso, associati.