Lo scenario descritto di un paese sotto attacco, evidenziato anche dal ministero della difesa, e di una guerra ibrida da cui possono derivare rischi catastrofici, fotografa lo stato dell’arte del nostro Paese. La guerra ibrida non passa solo da fronti lontani, ma è fatta di attacchi cyber continui, campagne di disinformazione, pressione sulle infrastrutture critiche, sulle catene di approvvigionamento, sui servizi essenziali e, soprattutto, sulla percezione delle persone.
In questo evento formativo si descriverà lo scenario di una guerra multi-dominio che punta a logorare la tenuta complessiva del Paese, restando sotto la soglia del “conflitto classico”, con un perimetro che si amplia partendo da:
- infrastrutture critiche e supply chain come bersagli primari;
- dominio cyber e spettro elettromagnetico come nuovi “campi di battaglia”;
Diventa indispensabile, quindi, rafforzare le unità specializzate e creare una vera arma cyber e un Centro per il contrasto alla guerra ibrida. Si faranno degli esempi sulle ultime tipologie di hackeraggio e descrivendo quali strumenti risultino indispensabili per strategie di difesa del pubblico e del privato.
Il fenomeno cybersecurity, inoltre, ha spinto le autorità legislative europee e nazionali a emettere una serie di normative per tentare di regolare materia, come il Regolamento UE 881/2019 (Cyber Security Act), la Direttiva EU 2022/2555 (NIS 2) e il D. Lgs 138/2024, il Regolamento EU 2022/2554 (DORA). L’applicazione delle stesse normative, che dovranno dialogare con il Regolamento UE 679/2016 (Data Protection Act), necessita di uno sforzo di interpretazione e coordinamento tra le diverse normative su cui è necessario fare chiarezza.
Il Webinar si terrà tramite piattaforma online. alle ore 16.30 per 90 min.
I relatori – Collaboratori Scientifici Assoprivacy:
Pierguido Iezzi – Cyber BU Director di Maticmind e Strategic Director del gruppo Zenita. Ex ufficiale di carriera, formatosi all’Accademia Militare di Modena, laureato in Scienze dell’Informazione e con oltre 30 anni di esperienza nel mondo della Cyber Security. Ha alle spalle un’ampia gamma di attività operative relative a Tecnologia, Innovazione, Cyber Security e gestione aziendale, attualmente è anche Strategic Director Zenita Group, National Councillor e Cyber Think Tank Coordinator di Assintel, European DIGITAL SME Alliance e SME ISAC´s CHAIR.
Riccardo Giannetti – Esperto di Governance del rischio, protezione dei dati, certificazione – Scheme Owner e Project Leader di schemi di certificazione GDPR.
Responsabile Formazione Data Protection – Inveo Group srl – Progettazione e governo di modelli complessi di rischio, Modelli di Audit in AI e data Protection. Presidente Osservatorio 679.
Iscriviti all’evento
